Fisioterapia a Parma: i servizi offerti dai fisioterapisti di FisioOneCare
Mal di schiena dovuto all’età o alla postura, dolori post-incidente, problemi di cervicale: sono solo alcuni dei disturbi ai quali un valido fisioterapista può porre rimedio grazie alla sua esperienza e alle tecniche che è in grado di mettere in pratica.
La fisioterapia è un ambito medico molto vasto, che può agire sia a breve termine (dando sollievo immediato), sia a lungo termine (offrendo percorsi di riabilitazione duraturi). I fisioterapisti, infatti, agiscono a livello muscolare, cardiovascolare e neurologico, aiutando ogni singolo paziente a raggiungere obiettivi precisi e prestabiliti.
Diventare fisioterapista richiede un percorso di studi specifico, dato che è necessario iscriversi e frequentare determinati corsi di laurea, per poi accedere a strutture abilitate, esattamente come la FisioOneCare di Parma: al suo interno vengono proposti diversi servizi di fisioterapia, che vantano la presenza di professionisti del settore altamente specializzati, tanto da essere diventati (nel corso degli anni) veri e propri punti di riferimento non solo della città, ma anche delle zone limitrofe.
FisioOneCare Parma: servizi di fisioterapia e fisioterapisti
Il centro di fisioterapia e riabilitazione FisioOneCare di Parma è sorto nel 2006 e, ancora oggi, si piazza tra le principali strutture del territorio per due motivi: i macchinari e gli strumenti all’avanguardia utilizzati all’interno e il team di fisioterapisti altamente competenti e professionali. Il centro mette al primo posto il paziente a 360°, garantendogli massima cura e attenzione e identificando il percorso riabilitativo più adatto alle sue esigenze.
Osteopatia pediatrica
L’osteopatia pediatrica consiste in un approccio sicuro e naturale che allevia quelle tensioni meccaniche accumulate prima della nascita o durante il parto, così da prevenire eventuali disfunzioni del bambino.
Le tecniche utilizzate dall’osteopata pediatrico sono diverse da quelle applicate sugli adulti e servono a risolvere le problematiche tipiche di bambini e neonati:
- coliche neonatali;
- plagiocefalie;
- otiti ricorrenti;
- disturbi posturali degli adolescenti.
Per fare ciò, FisioOneCare si avvale dell’esperienza di Nicoletta Pelagatti: fisioterapista, osteopata e osteopata pediatrica, è socia fondatrice del centro e, quindi, presente in struttura dal 2006. Nello specifico, si occupa di fisioterapia, terapia manuale e osteopatia, prestando particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli e ideando percorsi riabilitativi adeguati alla loro fisionomia e alla loro struttura muscolo-scheletrica.
L’equipe vanta anche la presenza della dottoressa Isabella Mora, fisioterapista pediatrica.
Linfodrenaggio
Conosciuto anche come drenaggio linfatico, il linfodrenaggio consiste in una tecnica di massaggio da eseguire sulla superficie della cute in modo da favorire, stimolare e accelerare il passaggio della linfa nei linfonodi e, di conseguenza, decongestionare l’interstizio.
Si rivela estremamente utile per il trattamento del linfedema, una particolare condizione che prevede l’accumulo di liquido negli spazi interstiziali che, alla lunga, provoca un’insufficienza linfatica. A occuparsene è Jessica Berti, classe 1990 e presente in struttura dal 2021.
Offre i suoi servizi e le sue prestazioni (linfodrenaggio e fisioterapia a domicilio) in libera professione, concentrandosi prevalentemente su:
- trattamento di linfodrenaggio manuale e bendaggio multicomponente per patologie come linfedema- lipedema;
- trattamento specifico per fibrosi;
- trattamento delle patologie dermatoestetiche come panniculopatia edematofibro sclerotica (pefs);
- trattamenti post chirurgia plastica (addominoplastica, liposuzione, blefaroplastica, cicatrice post-operatoria alla mammella, ecc..);
- trattamenti post post chirurgia oncologica (operazioni al seno con asportazione di linfoghiandole);
- trattamento di Tecarterapia per flaccidità cutanea, edemi, pefs flaccida, patologie dei tessuti molli;
- allenamento specifico attivazione sistema linfatico e circolatorio.
Fisioterapia a domicilio
In presenza di pazienti che non possono deambulare normalmente, in via permanente o momentanea, e che di conseguenza non possono recarsi personalmente presso la struttura in modo autonomo, FisioOneCare mette a disposizione un servizio di fisioterapia a domicilio; in questo modo, i pazienti impossibilitati possono comunque usufruire di trattamenti specifici per traumi, fratture, tendiniti e patologie della colonna vertebrale, così come di terapie per l’artrosi ed esercizi per la rieducazione posturale.
La fisioterapia a domicilio viene effettuata, oltre che dalla dottoressa Jessica Berti, anche da altre due professioniste: Emma Barbieri e Federica Frediani.
Emma Barbieri è nata a Parma nel 1993 e lavora in FisioOneCare come libera professionista dal 2019, occupandosi non solo di fisioterapia domiciliare, ma anche di fisioterapia in acqua, palestra riabilitativa, tecarterapia e scenarterapia e riabilitazione sportiva. Nello specifico esegue:
- trattamenti di terapia fisica;
- trattamento di patologie sportive come traumi da gioco, disturbi articolari e sovraccarichi e lesioni dei tessuti molli;
- riabilitazione post-chirurgica;
- trattamenti riabilitativi in acqua.
Federica Frediani, invece, è nata a Lucca nel 1978 ed esercita la professione di fisioterapista presso FiosioOneCare dal 2009 come libera professionista offrendo servizi di:
Attualmente, sta ultimando un lavoro di ricerca in merito a due trattamenti osteopatici utili alla gestione della sinusite.
Osteopatia
L’osteopatia si occupa della prevenzione e della cura di alcuni disturbi che coinvolgono l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale attraverso l’applicazione di manipolazioni e manovre molto efficaci.
All’interno di FisioOneCare operano diversi osteopati, che si focalizzano solo e soltanto sulla persona e non sulla sua malattia; questo perché l’osteopatia lavora di pari passo con la medicina tradizionale e si basa sul principio che ogni corpo umano abbia la capacità di auto-curarsi, ma solo se viene adeguatamente incoraggiato e incentivato.
Tra gli osteopati professionisti presenti in struttura si trova Luca Bertoli, che esercita anche la professione di fisioterapista puntando alla riabilitazione (sportiva e non). Nato a Parma nel 1974, è socio fondatore di FisioOneCare occupandosi di:
- gestione dei casi clinici-riabilitativi mediante utilizzo pressoché esclusivo di terapie manuali;
- trattamenti di fisioterapia;
- tecniche di osteopatia.
Al suo fianco lavorano anche le socie Laura Oppici, Nicoletta Pelagatti, e i colleghi osteopati Federica Frediani, Matteo Bigliardi e Filippo Scipioni.
Fisioterapia in acqua
La fisioterapia in acqua, conosciuta anche come idrokinesiterapia, si avvale di tutta l’efficacia terapeutica del movimento in acqua calda per il trattamento di patologie fisiche: l’acqua, infatti, riesce a sostenere gran parte del peso corporeo, il che agevola l’esecuzione di determinati movimenti per permettere un corretto lavoro muscolare anche in presenza di gravi disabilità.
In FisioOneCare è possibile usufruire del servizio di idrokinesiterapia, proposto (tra gli altri) anche da Federico Biancardi, fisioterapista nato a Carrara nel 1975 e libero professionista in FisioOneCare dal 2017. All’interno della struttura si occupa di:
- trattamento di patologie ortopediche in fase acuta, post-acuta e cronica;
- riabilitazione post-chirurgica;
- trattamento di patologie sportive come traumi da gioco, disturbi articolari e sovraccarichi e lesioni dei tessuti molli;
- trattamenti di massoterapia e terapia fisica (tecarterapia);
- trattamenti riabilitativi in acqua;
- trattamento riabilitativo di patologie neurologiche.
L’equipe dedicata alla fisioterapia in acqua vanta anche la presenza di Federica Frediani, Matteo Bigliardi, Filippo Scipioni, Basili Edoardo ed Emma Barbieri.
Palestra Riabilitativa
Tra i vari servizi proposti, FisioOneCare mette a disposizione dei pazienti che ne hanno bisogno anche una palestra riabilitativa, ideale per tutti coloro che devono concludere nel migliore dei modi il loro percorso fisioterapico.
Al suo interno, lo staff dedicato aiuta i pazienti a ottenere il pieno recupero fisico (dove possibile) e riacquistare l’autonomia persa a causa di un incidente o un trauma. Nello specifico, la palestra permette di eseguire:
- rieducazione motoria;
- riabilitazione pre chirurgica;
- riabilitazione post chirurgica;
- potenziamento muscolare;
- ginnastica posturale;
- ginnastica propriocettiva.
L’equipe che lavora nell’ambito della palestra riabilitativa è davvero numerosa; primo tra tutti, ecco Filippo Scipioni, osteopata e fisioterapista classe 1976. Lavora come libero professionista in FisioOneCare dal 2015 occupandosi nello specifico di:
- trattamento di patologie ortopediche in fase acuta, post-acuta e cronica;
- trattamento di patologie sportive come traumi da gioco, disturbi articolari e sovraccarichi e lesioni dei tessuti molli;
- riabilitazione post-chirurgica;
- trattamenti riabilitativi in acqua.
Insieme a lui è possibile trovare anche Federica Frediani, Matteo Bigliardi, Federico Biancardi, Emma Barbieri ed Edoardo Basili.
Tecarterapia e Scenarterapia
La tecarterapia e la scenarterapia sono due trattamenti non invasivi che sfruttano tecnologie moderne e all’avanguardia per consentire ai pazienti un recupero molto veloce a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico. In particolare, si rivelano utilissime per il trattamento di:
- lesioni muscolari;
- lombalgie;
- dorsalgie e cervicalgie;
- tendiniti;
- patologie dell’anca;
- distorsioni al ginocchio;
- esiti di traumi muscolo-tendinei, legamentosi ed ossei.
Ad applicare entrambe le tecniche è, in primis, Edoardo Basili, fisioterapista nato a Parma nel 1994. Collabora come libero professionista dal 2021 occupandosi prevalentemente di:
- trattamenti di terapia fisica (Tecarterapia);
- trattamento di patologie sportive come traumi da gioco, disturbi articolari e sovraccarichi e lesioni dei tessuti molli;
- riabilitazione post-chirurgica;
- trattamenti riabilitativi in acqua.
La tecarterapia e la scenarterapia vengono utilizzate anche dai colleghi Matteo Bigliardi, Filippo Scipioni, Emma Barbieri, Biancardi Federico e dalla new entry del gruppo Carlotta Delbono.
Riabilitazione sportiva
Per tutti gli sportivi che hanno subìto un trauma o un incidente durante la loro attività e necessitano di recuperare la piena forma fisica, FisioOneCare propone un percorso di riabilitazione sportiva personalizzata che, in linea generale, tende a trattare e curare:
- tendinopatie;
- periostiti;
- lesioni muscolari;
- traumi distorsivi e/o distorsioni;
- sovraccarichi funzionali.
Tra i professionisti specializzati in riabilitazione sportiva spicca Laura Oppici, nata a Parma nel 1976. Socia fondatrice del centro, lavora fin dall’inizio come fisioterapista, terapista manuale e osteopata, concentrandosi solo ed esclusivamente sulle necessità del paziente e sul suo pieno recupero.
Anche Matteo Bigliardi, fisioterapista e osteopata nato a Parma nel 1983, si occupa di riabilitazione sportiva e non solo: collabora come libero professionista con FisioOneCare dal 2013, offrendo:
- trattamento di patologie ortopediche in fase acuta, post-acuta e cronica;
- trattamento di patologie sportive come traumi da gioco, disturbi articolari e sovraccarichi e lesioni dei tessuti molli;
- riabilitazione post-chirurgica;
- trattamenti riabilitativi in acqua.
I pazienti che necessitano di un trattamento di riabilitazione sportiva possono rivolgersi anche a Luca Bertoli, Nicoletta Pelagatti, Federica Frediani, Filippo Scipioni, Federico Biancardi, Emma Barbieri ed Edoardo Basili.
Categoria Articolo: Fisioterapia Parma, Fisioterapia Sportiva