Osteopatia Pediatrica

FisioOneCare è anche un centro di osteopatia pediatrica a Parma. Ci siamo specializzati a trattare in modo non farmacologico e non invasivo alcune delle più frequenti problematiche dei neonati e dei bambini quali:

  • coliche neonatali;
  • plagiocefalie;
  • otiti ricorrenti;
  • disturbi posturali degli adolescenti.

Che cos’è l’osteopatia pediatrica e a cosa serve?

Cos’è l’osteopatia pediatrica? Si tratta di un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute, atto ad alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto. Tale metodo è valido per agire in modo preventivo sulle eventuali disfunzioni del bambino dalla nascita fino all’adolescenza. L’obiettivo principale è quello di proteggere il suo equilibrio psicofisico agendo su tutti i distretti del corpo sia in modo curativo che preventivo.

Il trattamento dell’osteopata nei bambini è completamente diverso rispetto a quello che viene eseguito sugli adulti in quanto hanno differenti proporzioni anatomiche, fisiologiche e biochimiche. Per stimolare le capacità di auto-guarigione dell’organismo e quindi per individuare le zone di alterata fisiologia o irritazione, riconoscendone le cause, occorre uno sviluppatissimo senso del tocco e una profonda conoscenza dei metodi clinici classici e tradizionali.

I professionisti del nostro studio che si occupano di osteopatia pediatrica a Parma possono garantire un’elevata esperienza nel campo. Ci avvaliamo inoltre dell’importante collaborazione con la Dott.ssa Isabella Mora.

A chi è rivolta l’osteopatia pediatrica e perché?

L’osteopatia pediatrica si rivolge a: neo mamme, neonati e bambini fino all’adolescenza. Ci sono diverse fasi importanti nella vita del bambino che richiedono molte attenzioni.

Il lavoro dell’osteopata pediatrico può essere in primis quello di affiancare in maniera efficace la futura mamma durante la gravidanza e soprattutto al momento del parto, diventando così un valido supporto per il neonato.

Durante la gravidanza l’osteopatia favorisce le migliori condizioni per il parto in modo da prevenire molti dei disturbi che si manifestano nel corso dei nove mesi di gestazione.

Subito dopo il parto i professionisti in campo di osteopatia neonatale e pediatrica si occupano dei neonati con trattamenti mirati all’apparato digerente, respiratorio, motorio, ma anche per prevenire le possibili complicanze in grado di ritardare il corretto sviluppo.

Dai 0 ai 12 mesi

Dai 0 ai 12 mesi l’osteopatia neonatale previene e cura: la plagiocefalia, le asimmetrie craniche che possono essere causate ad esempio da problematiche insorte durante il parto o da errate posizioni del sonno. Oltre a questo l’osteopata controlla possibili ritardi dello sviluppo dell’anca è d’aiuto per la gestione delle coliche gassose, il reflusso, ma anche il pianto inconsolabile e i disturbi del sonno.

Da 1 a 10 anni

Da 1 a 10 anni i disturbi più frequenti che richiedono maggior attenzione riguardano: otiti, riniti, sinusiti, alterazioni posturali e malocclusione.

Dai 10 anni in su

Dai 10 anni in su, fino all’inizio dell’adolescenza l’osteopata previene e si occupa di: scoliosi, dovuta ad una postura scorretta o al carico troppo pesante dello zaino sulla schiena oltre che alla genetica, malocclusione, traumi sportivi e cefalee.

L’osteopatia neonatale: vantaggi e benefici

In qualità di studio che si occupa di osteopatia pediatrica a Parma, siamo specializzati anche nella cura dei neonati.

Siamo in grado di offrire pertanto una accurata valutazione osteopatica neonatale per la verifica della presenza di traumi prima o durante il parto. Cosa accade in quel momento? Il neonato subisce molte forze da parte dell’utero e per questo motivo le ossa del cranio arrivano a deformarsi per poi ristabilirsi durante i primi giorni di vita. Capita, però, che vi siano possibili ritardi nel ripristino della “normalità” in grado di provocare anche sintomi a distanza come: otiti, disturbi del sonno, difficoltà nella suzione o coliche. Tramite piccole tecniche studiate ad hoc per la testa e il corpo, associabili a movimenti articolari, i nostri professionisti sono in grado di favorire il processo di cura dei traumi da parto.

Nei primi mesi di vita, l’osteopatia neonatale offre numerosi vantaggi e benefici in caso di plagiocefalia, coliche, affezioni ricorrenti respiratorie, otiti, rigurgiti, asma, difficoltà nella suzione, enuresi, disturbi digestivi e disturbi posturali.

L’ultimo vantaggio dei trattamenti di osteopatia neonatale? In questa precisa fascia di età la risposta al trattamento osteopatico è eccezionale. Si ottengono risultati molto importanti in un breve lasso di tempo.

Postura, traumi e crescita dei bambini: quando ricorrere a cure di osteopatia pediatrica a Parma

Nel nostro centro, dove ci occupiamo anche di osteopatia pediatrica a Parma, poniamo la massima attenzione nella prevenzione dei rischi legati ai traumi causati all’attività sportiva, oltre che nella cura di problemi legati a sinusiti e reflusso, dolori alla colonna e alle articolazioni per via della crescita o di una postura scorretta.

Risulta estremamente importante, in età scolare, monitorare i primi scompensi strutturali causati da fattori esterni come il peso dello zaino o posture errate sui banchi di scuola o sulla scrivania nella propria cameretta durante i lunghi pomeriggi passati a fare i compiti. Essi causano nei bambini: dolori, alterazioni posturali e atteggiamenti scoliotici.
Oggigiorno a causa delle moderne tecnologie, l’eccessivo utilizzo di smartphone o tablet può portare a modifiche nelle curve della colonna vertebrale e far insorgere cefalee ed emicranie.

Specialisti

Orari di Apertura

SEGRETERIA
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 19:30

FISIOTERAPISTI
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 07:30 alle 20:30
Sabato
dalle 09:00 alle 13:00

Contatti

Il Magazine

Vedi tutti gli Articoli
  • Linfodrenaggio Parma - FisioOneCare

Linfodrenaggio, cos’è e i suoi benefici

Che cos’è il linfodrenaggio? Quando si fa riferimento a questo trattamento fisico, praticato con pressioni manuali, si vuole parlare di un particolare tipo di massaggio che ha come scopo principale quello di favorire il deflusso linfatico.