Di cosa si tratta

La Fisioterapia è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di patologie, disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, attraverso la terapia fisica, la terapia manuale, la terapia posturale e la chinesiterapia.

La Terapia manuale prevede una serie di tecniche manipolative sia passive che attive, finalizzate a migliorare la mobilità, diminuire il dolore e contribuire al recupero dei tessuti molli (muscoli, tendini, fasce, ecc) di una specifica zona.

La terapia posturale e la chinesiterapia sono metodiche specifiche caratterizzate da una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
Le terapie fisioterapiche sono indicate per dolori cervicali, cefalee, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, ernie discali, esiti di traumi e distorsioni, mal occlusioni dentali, disturbi temporo-mandibolari e per tutto ciò che riguarda gli squilibri funzionali e posturali che procurano dolori muscolo-scheletrici.
In FisioOneCare, a seguito di una prima valutazione, il terapista proporrà al paziente il “piano terapeutico”, creato sui bisogni del singolo individuo.

Indicata per:

• patologie della colonna vertebrale (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, ernia del disco)

• instabilità di spalla e caviglia

• riparazioni tendinee della spalla

• conflitti ossei (FAI, ANKLE impingement)

• traumi distorsivi e distorsioni

• patologie da sovraccarico

• fasciti plantari, metatarsialgie, talloniti